Il Corvo - The Crow (1994)

Aperto da Sep, 01-Maggio, 2024 07:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Film tratto dal fumetto omonimo di James O'Barr



Il film segue la vendetta di Eric Draven (Brandon Lee), resuscitato grazie al compimento della profezia del corvo, guardiano della dimensione che collega il mondo dei vivi a quello ultraterreno. Un anno prima, durante la cruenta Devil's Night, quattro balordi si introdussero nella casa che Draven condivideva con la sua promessa sposa Shelly Webster (Sofia Shinas), aggredendola e abusando a turno della donna. Tornato a casa, Eric fu accoltellato, scaraventato da una finestra e ucciso con un colpo al cuore, mentre Shelly passò trenta ore di agonia prima di morire, in ospedale.
Grazie alla sua nuova natura sovrannaturale e ai poteri del corvo, Eric vuole scovare i quattro responsabili e ucciderli senza pietà. Con la complicità dell'amica Sarah Mohr (Rochelle Davis) e dell'onesto poliziotto Darryl Albrecht (Ernie Hudson), che vegliò su Shelly in ospedale, l'uomo torna nella sua casa e, mascherato da Pierrot, fa visita al primo balordo: Tin Tin (Laurence Mason). Dopo aver recuperato l'anello di fidanzamento dall'avido usuraio Gideon, Eric continua a scovare le sue prede ma l'ultimo di loro, Shank (Angel David) sfugge alla frenetica ricerca. Il teppista, infatti, è sorvegliato dagli uomini del malavitoso Top Dollar (Michael Wincott). Quest'ultimo, aiutato dalla sua amante nonché sorella carnale, Myca (Bai Ling), e dal fidato scagnozzo Grange (Tony Todd), scopre che la forza di Draven proviene dal corvo. La possibilità di ricongiungersi alla sua amata nell'aldilà, spronerà il vendicatore a compiere la sua missione ma Top Dollar si rivelerà un avversario difficile con il quale misurarsi...

*************************************************************************************

Titolo originale...The Crow
Paese di produzione...USA
Anno...1994
Durata...102 min
Genere...azione, fantastico, thriller, drammatico, avventura
Regia...Alex Proyas
Soggetto...James O'Barr (fumetto)
Sceneggiatura...David J. Schow, John Shirley
Produttore...Edward R. Pressman, Jeff Most
Casa di produzione...Dimension Films
Distribuzione in italiano...Mediaset Distribuzione
Fotografia...Dariusz Wolski
Montaggio...Dov Hoenig, M. Scott Smith
Effetti speciali...J.B. Jones, Andrew Mason
Musiche...Graeme Revell
Scenografia...Alex McDowell, John Marshall, Simon Murton, Marthe Pineau
Costumi...Arianne Phillips
Trucco...Sharon Ilson, Herita Jones


 

Brandon Lee: Eric Draven
Rochelle Davis: Sarah Mohr
Ernie Hudson: Darryl Albrecht
Michael Wincott: Top Dollar
Bai Ling: Myca
Tony Todd: Grange
David Patrick Kelly: T-Bird
Angel David: Skank
Laurence Mason: Tin Tin
Michael Massee: Funboy
Jon Polito: Gideon
Bill Raymond: Mickey
Marco Rodríguez: Torres
Sofia Shinas: Shelly Webster
Anna Levine: Darla Mohr
Kim Sykes: Annabella


*************************************************************************************

L'ultimo film di Brandon Lee, figlio di Bruce, morto sul set per un colpo di pistola. Alcune scene sono state lavorate col computer per permettere di far 'resuscitare' l'attore. Ottima musica, che va dai Cure agli Stone Temple Pilots. Tecnicamente ineccepibile ma freddo e un tantino manieristico.  Nonostante il personaggio non sia 'morale', è prodigo di consigli didascalici su droga e fumo. Grande successo di pubblico.

Impareggiabilmente accattivante e poetico, di forte impatto psicologico, ricco di citazioni di vari testi di musica rock-metal e di un tipo di letteratura gotica e decadentista.

Le sue ambientazioni dark estremamente suggestive e inquietanti, che trovano ispirazione dalla Gotham City di Batman, si rivelano uno dei suoi punti di forza, insieme alla vena romantica fatta di brevi flashback, che mostrano provocando una forte pietà e nostalgia nello spettatore, il tenerissimo amore (un amore talmente forte che riesce perfino a trascendere la morte) provato dalla coppia protagonista della storia - una coppia come tante, in fondo.

Nel suo genere, un grande cult.

Siamo dunque di fronte a un horror stilisticamente ben studiato e ben sorretto da un copione denso di dialoghi efficaci e diretti ai sensi umani, che mescola con maestria azione, fantasia, passione, amore, morte e vita oltre la morte in uno scenario lugubre di sangue e vendetta sul quale comunque, alla fine, trionfa l'amore.

Brandon Lee morì il 31 marzo 1993, quando mancavano solo tre giorni alla fine delle riprese, ucciso da una pistola che si supponeva essere caricata a salve. Lee aveva completato quasi tutte le scene, ad eccezione dei flashback dedicati alla sua storia con Shelly, ma l'episodio fatale rese difficile completare le scene mancanti poiché il cast, sconvolto, si rifiutò di ultimare le riprese per molto tempo.

Originariamente Michael Massee (Funboy) non avrebbe dovuto sparare a Brandon Lee. La scena fu cambiata, all'ultimo minuto, dal regista. Nonostante non fosse colpa sua, Massee si ritirò dalle scene per più di un anno, a causa della depressione provocata dalla morte del suo collega.




Il Corvo - The Crow          1,21GB

  •