True Lies (1994)

Aperto da Sep, 11-Aprile, 2024 07:09:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Spettacolare commedia d'azione ispirata a 'La totale' di Claude Zid



Harry Tasker (Arnold Schwarzenegger) conduce una doppia vita: per sua moglie Helen (Jamie Lee Curtis) e sua figlia Dana, è un noioso rappresentante di computer spesso in viaggio d'affari, mentre in realtà è un agente segreto per una task force statunitense antiterrorismo. Durante una delle sue missioni segrete, Harry e altri agenti si infiltrano in un party in Svizzera, dove apprendono dell'esistenza di una cellula terroristica guidata da Salim Abu Aziz. L'agente segreto, sospetta che la mercante americana di antiquariato Juno Skinner (Tia Carrere), abbia legami con Aziz e la visita sotto copertura come consulente d'arte. Sospettoso, Aziz e i suoi uomini tentano di ucciderlo, ma Harry riesce a fermarli, perdendo però il capo dei terroristi durante il suo inseguimento. Il giorno dopo, Harry si reca nell'ufficio di Helen per farle una sorpresa, ma la sente parlare con un uomo di nome Simon.
Temendo che Helen abbia una relazione, usa le risorse dell'agenzia per svelare l'identità di quest'uomo, il quale si rivelerà poi essere un venditore di auto usate, che finge di essere un agente segreto per sedurre donne annoiate. Dopo aver rapito Helen e terrorizzato a morte Simon, Harry, a viso coperto e usando un dispositivo di mascheramento vocale, interroga Helen da cui scopre che a causa della costante assenza del marito, lei è alla disperata ricerca di avventura nella sua vita, ma non lo ha mai tradito. L'agente le organizza così una finta missione di spionaggio, dove lei deve sedurre una figura misteriosa (che in realtà è Harry stesso) e piantare un cimice nella sua stanza. La finta missione procede come da programma fino a che gli uomini di Aziz improvvisamente irrompono, rapiscono la coppia e li portano su un'isola nelle Florida Keys. Giunti a destinazione, Helen, scoprirà davvero chi è suo marito...

***********************************************************************************

Titolo originale...True Lies
Paese di produzione...USA
Anno...1994
Durata...135 min
Genere...azione, spionaggio, commedia, thriller
Regia...James Cameron
Soggetto...Claude Zidi, Simon Michaël, Didier Kaminka
Sceneggiatura...James Cameron
Produttore...James Cameron, Stephanie Austin
Casa di produzione...20th Century Fox, Lightstorm Entertainment
Distribuzione in italiano...Artisti Associati
Fotografia...Russell Carpenter
Montaggio...Conrad Buff, Mark Goldblatt, Richard A. Harris, James Cameron
Effetti speciali...Thomas L. Fisher, John Bruno, Jacques Stroweis, Patrick McClung
Musiche...Brad Fiedel
Scenografia...Peter Lamont, Bob Laing, Michael Novotny, Cindy Carr
Costumi...Marlene Stewart
Trucco...Jeff Dawn


 

Arnold Schwarzenegger: Harry Tasker
Jamie Lee Curtis: Helen Tasker
Tom Arnold: Albert "Gib" Gibson
Bill Paxton: Simon
Art Malik: Salim Abu Aziz
Tia Carrere: Juno Skinner
Eliza Dushku: Dana Tasker
Grant Heslov: Faisil
Charlton Heston: Spencer Trilby
Jean-Claude Parachini: Jean Claude


***********************************************************************************

Americanate, divertimenti, gag, giallo, thriller, romanticismo e un pizzico di violenza, tutto questo e molto ancora è True Lies. Film adrenalinico con vari momenti trash, come il mitra sulle scale o il cavallo in ascensore, ma soprattutto un ritmo incredibile. Arnold Schwarzenegger in una delle sue interpretazoni più convincenti e riuscite, quasi sopra le righe e che riesce a far ridere finalmente di gusto, e una Jamie Lee Curtis mozzafiato che mette in scena una delle più indimenticabili lap dance della storia del cinema, e anche come attrice riesce benissimo nel suo ruolo. Il film è movimentato, mantiene sempre un ottimo ritmo, e le scene d'azione sono fatte talmente bene che non sembrano manco girate, in culo a tutti quei film di oggi tra esplosioni e la camera che balla da una parte all'altra senza senso. Per un amante dei film d'azione qui c'è tutto: inseguimenti in moto e a cavallo, voli sui jet e elicotteri, sparatorie, Il tutto condito con un ottimo umorismo mai troppo forzato, che riesce a rendere il film piacevole e assolutamente sensazionale. Stiamo parlando di Cameron, un regista che nel suo genere è decisamente il migliore, basta guardare Terminator II per farsi un'idea di chi stiamo parlando. Per chi ama quindi le americanate, le sequenze d'azione, l'adrenalina, le battute di Schwarzenegger e il fisico di Jamie Lee Curtis questo film è una perla sottovalutata.



True Lies             1,35GB

  •