Junior (1994)

Aperto da Sep, 10-Aprile, 2024 16:32:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

"I Gemelli" si ripetono in questa commedia tutta da ridere



Il film segue le vicende di due ginecologi-ricercatori alle prese con una grande scoperta che stravolgerà le loro vite. Larry Arbogast (Danny DeVito) e Alexander Hesse (Arnold Schwarzenegger) stanno conducendo sulle scimmie la sperimentazione di un nuovo farmaco chiamato Expectane, che ha lo scopo di evitare gli aborti spontanei. Quando però la commissione governativa nega il permesso di sperimentare la cura sull'essere umano, il direttore del progetto, Noah Banes (Frank Langella), decide di licenziare i due. È allora che Larry convince Alexander a provare il farmaco su se stesso, rubando un ovulo all'interno del laboratorio gestito dalla dottoressa Diana Reddin (Emma Thompson), e impiantandolo nell'addome dell'uomo.
Sebbene l'esperimento si debba interrompere al compimento del terzo mese, lo scienziato incinto, affezionato all'idea di diventare un genitore, decide di portare a termine la gravidanza. Tutto si complica quando si scopre che l'ovulo sottratto illegalmente appartiene proprio a Diana, della qualche nel frattempo Alexander si è perdutamente innamorato. Arriva il giorno del parto e, proprio mentre l'uomo deve fare i conti con i dolori del travaglio, la stampa invade l'ospedale: a chiamare i media è stato Banes per fare pubblicità alla sua azienda sfruttando il primo caso di gravidanza maschile. A distogliere l'attenzione su Alexander, però, ci penserà il collega Larry, che inventerà un bizzarro escamotage per puntare i riflettori su qualcun altro...

**********************************************************************************

Titolo originale...Junior
Paese di produzione...USA
Anno...1994
Durata...110 min
Genere...commedia, grottesco, sentimentale
Regia...Ivan Reitman
Soggetto...Chris Conrad, Kevin Wade
Sceneggiatura...Chris Conrad, Kevin Wade
Produttore...Ivan Reitman
Casa di produzione...Universal Pictures
Distribuzione in italiano...UIP
Fotografia...Adam Greenberg
Montaggio...Wendy Greene Bricmont, Sheldon Kahn
Effetti speciali...Buena Vista Visual Effects
Musiche...Carole Bayer Sager, Patty Smyth, James Ingram, James Newton Howard, Artie Kane
Scenografia...Stephen J. Lineweawer
Costumi...Albert Wolsky


 

Arnold Schwarzenegger: Alexander Hesse
Danny DeVito: Dr. Larry Arbogast
Emma Thompson: Dr. Diana Reddin
Frank Langella: Noah Banes
Pamela Reed: Angela
Aida Turturro: Louise
James Eckhouse: Ned Sneller
Megan Cavanagh: Willow
Welker White: Jenny
Merle Kennedy: Samantha
Judy Collins: Naomi
Mindy Seeger: Alice
Stefan Gierasch: Edward Sawyer
Anna Gunn: Operatrice della clinica
Christopher Meloni: Signor Lanzarotta


**********************************************************************************

Film che ci racconta cose che nel 1994 erano inimmaginabili, e che poi nel 2008 sono accadute sul serio. Film che durante l parto ci dice 'si è impigliato nell'intestino' come se il feto vagasse nell'addome tra stomaco e reni, film senza un senso, ma che diverte per gli interpreti e la storia surreale.

Ivan Reitman e il buon governatore della California hanno collaborato in più di una pellicola: mi vengono in mente "Un poliziotto alle elementari", e "I Gemelli", dove c'è anche il simpatico "Pinguino" De Vito presente anche qui. Stavolta, però, il trio non ce la fa, e "Junior" collassa sul nascere (il film, non il neonato). Troppo, troppo assurdo e mal costruito il film. Schwarzenegger, effettivamente, è rigido come un tronco, e Danny da solo non può tenere su la pellicola. Alcune sequenze, per forza di cose, rimangono ovviamente parecchio divertenti, ma nel complesso "Junior" rimane consigliabile solo a chi è un fan sfegatato dei due attori principali, o comunque giudica interessante l' idea di Schwarzy col pancione. Non male l' idea, ma la realizzazione lo abbassa. Ma se un bambino finisce col vederlo da solo questo "Junior", cosa ne esce fuori?! Domande del tipo "Papà, quando sarò incinto mi vorrai bene comunque?".




Junior             981MB

  •