L'eccezione alla regola (2016)

Aperto da Sep, 28-Marzo, 2024 08:42:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

sulla vita di Howard Hughes



Hollywood, 1958. Marla Mabrey, giovane attrice promettente, sogna di diventare la nuova star della scuderia Hughes. Frank Forbes, chauffeur altrettanto giovane e ambizioso, cerca la sua grande occasione col magnate americano. A dispetto delle regole, che impediscono agli autisti di socializzare con le starlette, Frank e Marla si innamorano l'uno dell'altra. Ma l'ascendente' del miliardario, figura dominante sprofondata nelle sue attività e consumata dalle sue ossessioni, finisce per separarli. Tra cielo e terra, aerei e donne, industria aeronautica e imprese cinematografiche, record e rotte proibite, sei anni dopo si ritrovano tutti insieme ad Acapulco. L'occasione è una press conference in cui Howard Hughes negherà di aver mai incontrato il presunto biografo Richard Miskin. Malato e paranoico dietro la tenda che ormai lo separa dal mondo, 'riceve' Marla e Frank. Lei gli presenta il conto, Frank le dimissioni...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Titolo originale...Rules Don't Apply
Paese di produzione...USA
Anno...2016
Durata...126 min
Genere...commedia, drammatico, sentimentale
Regia...Warren Beatty
Soggetto...Warren Beatty, Bo Goldman
Sceneggiatura   Warren Beatty
Produttore...Warren Beatty...........
Casa di Produzione...
Distribuzione Italia...
Fotografia...Caleb Deschanel
Montaggio...Robin Gonsalves, Leslie Jones, Brian Scofield, Billy Weber
Effetti speciali...Larz Anderson
Scenografia...Jeannine Oppewall
Costumi...Albert Wolsky


 

Alden Ehrenreich: Frank Forbes
Lily Collins: Marla Mabrey
Warren Beatty: Howard Hughes
Annette Bening: Lucy Mabrey
Matthew Broderick: Levar Mathis
Alec Baldwin: Robert Maheu
Haley Bennett: Mamie Murphy
Candice Bergen: Nadine Henly
Martin Sheen: Noah Dietrich
Dabney Coleman: Raymond Holliday
Steve Coogan: Colonnello Nigel Briggs
Ed Harris: Mr. Bransford
Megan Hilty: Sally
Oliver Platt: Forester
Paul Sorvino: Vernon Scott
Taissa Farmiga: Sarah Bransford
Amy Madigan: Mrs. Bransford
Paul Schneider: Clifford Irving


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Senatore democratico ieri, icona esemplare del Sogno Americano oggi, si fa protagonista di una storia svolta a Hollywood negli anni del suo debutto e su un palcoscenico sgombro. James Dean è scomparso tragicamente, Montgomery Clift ha il volto traumatizzato da un incidente, Marlon Brando ha ammutinato il Bounty e infilato il declino. Progetto covato per quarant'anni, "L'eccezione alla regola" è la trasfigurazione cinematografica di una carriera vestita da commedia romantica e affondata nel ritratto aneddotico di Howard Hughes, miliardario eccentrico, sognatore megalomane, capitalista impavido e metafora leggendaria di un destino di distruzione oltre il trionfo.
Risalendo gli anni, alla ricerca del suo tempo perduto, Warren Beatty risorge il magico glamour della Mecca hollywoodiana e la megalomane dinamicità industrial-aviatoria di Hughes. Se Scorsese approcciava il gigantismo del magnate senza simpatie o condanne (The Aviator), Beatty lo incarna con spirito nostalgico piazzandosi d'abitudine al centro della scena e dei suoi interessi (Reds, Dick Tracy, Bulworth). Le performance di Lily Collins e Alden Ehrenreich servono l'ego dell'autore e trattengono i rispettivi personaggi, suggestionati dal titanismo di Hughes-Beatty. D'altra parte l'eccentricità dell'attore asseconda bene quella del personaggio e l'influenza carismatica e duratura che esercitò sui suoi collaboratori.




L'eccezione alla Regola              1,94GB

  •