Cuori ribelli (1992)

Aperto da Sep, 25-Marzo, 2024 07:23:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Nicole Kidman e Tom Cruise corrono insieme verso il sogno americano



Tratto da uno scritto di Howard e Bob Dolman, il film ambientato verso la fine dell'800, racconta la storia di due giovani irlandesi, Joseph Donnelly (Tom Cruise) e Shannon Christie (Nicole Kidman), che decidono di migrare in America in cerca di fortuna. Joseph e Shannon si conoscono nella loro terra, l'Irlanda, in un momento di grande precarietà.
La famiglia Donnelly, in grave difficoltà economica, non riesce più a pagare l'affitto della casa in cui vive e il proprietario dell'abitazione decide brutalmente di bruciare l'immobile. Joseph, accecato dall'ira per quanto accaduto, è intenzionato ad uccidere l'artefice dell'infausto gesto, ma desiste dopo aver conosciuto la figlia del padrone di casa: la temeraria Shannon. La ragazza, in forte conflitto con la sua famiglia, desidera scappare in America intenzionata a tagliare ogni legame con i suoi cari e Joseph, profondamente colpito dalla ribelle e affascinante Shannon, decide di fuggire insieme a lei.
Dopo un lungo e faticoso viaggio in nave, i due ragazzi giungono finalmente in America, ma si trovano subito ad affrontare i primi grandi problemi. Fortunatamente, ad aiutarli ad ambientarsi nella nuova terra, interviene Kally, leader della comunità di immigrati irlandesi, che riesce a trovare a Joseph e Shannon un piccolo alloggio di fortuna.
Per non destare scandalo, i due giovani immigrati sono costretti a fingere di essere fratello e sorella anche se in realtà tra loro è scoppiata una forte e reciproca attrazione fisica da entrambi mascherata. Ma nonostante la solidarietà dei compatrioti, la vita nel nuovo mondo si rivelerà più dura del previsto e i due giovani irlandesi, profondamente innamorati, si troveranno ad affrontare insieme varie disavventure...

*************************************************************************************

Titolo originale...Far and Away
Paese di produzione...USA
Anno...1992
Durata...140 min.
Genere...sentimentale, drammatico, avventura, western
Regia...Ron Howard
Soggetto...Ron Howard, Bob Dolman
Sceneggiatura...Bob Dolman
Produttore...Ron Howard, Brian Grazer
Casa di produzione...Imagine Entertainment, Universal Pictures
Distribuzione in italiano...United International Pictures
Fotografia...Mikael Salomon
Montaggio...Dan Hanley, Mike Hill
Effetti speciali...John Richardson, Larry J. Cavanaugh
Musiche...John Williams
Scenografia...Allan Cameron, Jack T. Collis, Jack Senter, Richard C. Goddard
Costumi...Joanna Johnston
Trucco...Richard Dean, Rod Wilson


 

Tom Cruise: Joseph Donnelly
Nicole Kidman: Shannon Christie
Thomas Gibson: Stephen Chase
Robert Prosky: Daniel Christie
Barbara Babcock: Nora Christie
Cyril Cusack: Danty Duff
Eileen Pollock: Molly Kay
Colm Meaney: Kelly
Douglas Gillison: Dermody
Michelle Johnson: Grace


*************************************************************************************

Un film vecchio stile per Ron Howard, capace di giganteggiare senza alzare la voce: le coreografie girano a dovere, la fotografia (Mikael Salomon) è ottima, il ritmo è incalzante. La trama è dinamica così come la storia d'amore tra i due protagonisti, caratteri in evoluzione; ciò rende il risultato finale se non originale, certo, tutt'altro che banale. Viene fuori un opera adrenalinica, pulita, ricca di contenuti positivi e spunti importanti. Incisivi soprattutto lo scorcio offerto della comunità irlandese e la "corsa per la terra", climax di un'opera che non perde valore nel tempo. Tom Cruise ruspante e convincente, Nicole Kidman peperino acqua e sapone, e la finzione vola.



Cuori Ribelli               1,37GB

  •