Veronica (2017)

Aperto da Sep, 23-Marzo, 2024 21:33:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Da un vero caso di cronaca avvenuto nei dintorni di Madrid nel 1991



Il film segue le spaventose vicende di un'adolescente che viene posseduta da una malvagia forza soprannaturale. Siamo a Madrid, nella periferia di Vallecas, nel sud della capitale spagnola. Veronica (Sandra Escacena), una quindicenne come tante, non ha certo una vita facile. Da quando è morto suo padre, infatti, è lei a doversi occupare del fratello e della sorella minori, mentre la madre è impegnata con turni estenuanti a lavoro nel tentativo di garantire un futuro migliore ai propri figli. Un giorno, mentre il resto della sua classe è sul tetto per assistere a un'eclissi di sole, Veronica e due sue amiche (Ángela Fabián e Carla Campra) scendono nel seminterrato e si servono di una tavoletta di Ouija per invocare lo spirito del padre dell'adolescente ormai defunto.
Ma la seduta spiritica ha effetti devastanti: il rituale si interrompe bruscamente e Veronica cade in uno stato di profonda trance perdendo i sensi. Al suo risveglio tutto sembra essere tornato normale, ma alcuni eventi inspiegabili che iniziano ad accadere a casa sua lasciano presagire il peggio. L'oscura presenza che si è liberata durante il rito esoterico la perseguita, minacciando l'incolumità della sua famiglia nonché la sua stessa esistenza...

++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Titolo originale...Verónica
Paese di produzione...Spagna
Anno...2017
Durata...105 min
Genere...horror, drammatico
Regia...Paco Plaza
Soggetto...Fernando Navarro
Sceneggiatura...Fernando Navarro, Paco Plaza
Produttore...
Casa di Produzione...Apache Films, Expediente La Película A.I.E.
Distribuzione in italiano...Notorious Pictures, Netflix
Fotografia...Pablo Rosso
Montaggio...Martí Roca
Musiche...Chucky Namanera
Scenografia...Javier Alvariño
Costumi...Vinyet Escobar


 

Sandra Escacena: Veronica
Bruna González: Lucia
Claudia Placer: Irene
Iván Chavero: Antonio
Ana Torrent: Ana
Leticia Dolera: Professoressa di storia
Ángela Fabián: Rosa
Carla Campra: Diana
Sonia Almarcha: Dottoressa
Maru Valduvielso: Josefa
Consuelo Trujillo: Suora Morte


++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Il film di Paco Plaza, famoso in particolare per essere regista e sceneggiatore del fortunato "[Rec]", usa l'horror come espediente per narrare la critica fase del ciclo vitale della giovane protagonista: il momento in cui avviene il passaggio dall'infanzia all'adolescenza.
In questa fase già così delicata di per sé per qualsiasi individuo (con tutte le complicazioni che un ragazzino deve affrontare nell'accettare un corpo che si trasforma, la difficoltà dell'essere accettati dal gruppo dei pari, la scoperta della sessualità...) la situazione viene ad aggravarsi dalle condizioni di vita del sistema familiare.

E' proprio nelle pieghe di questa sofferenza strisciante che si insinua l'ombra dell'occulto. Da quel momento, senza mai scendere nell'horror spettacolarizzato, si farà spazio nella mente di Veronica lo spirito maligno, tanto da non farle più comprendere quanto esso sia fuori o dentro sé stessa.

Dietro l'horror si cela dunque una critica aperta alle mancanze nei confronti dei giovani: l'assenza delle istituzioni (la scuola non può aiutarla, neanche Dio può), l'assenza genitoriale, l'egoismo e l'opportunismo degli 'amici'. La solitudine di un'adolescenza difficile e un dolore non visto sono i veri mostri denunciati da Paco Plaza.
Buon film, ottima regia, ambientazione anni '90 ben caratterizzata.




Veronica               1,78GB
  •