Vento di passioni (1994)

Aperto da Sep, 23-Marzo, 2024 08:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Film tratto da un romanzo di Jim Harrison



Il film è una rievocazione dell'indiano Colpo di Pugnale, che racconta le particolari vicissitudini della famiglia Ludlow. Il colonnello William Ludlow (Anthony Hopkins), dopo aver abbandonato l'esercito disgustato dai massacri militari nei confronti degli Indiani del Dakota, si trasferisce a vivere tra le montagne del Montana. Qui, isolato dal mondo civile e rimasto solo a causa dell'abbandono della moglie, si dedica esclusivamente all'allevamento del bestiame e alla crescita dei suoi tre figli dai temperamenti molto diversi: il priomogenito e ambizioso Alfred (Aidan Quinn), il ribelle e coraggioso Tristan (Brad Pitt) e il giovane entusiasta Samuel (Henry Thomas).
Il tempo passa e i tre fratelli crescono rimanendo complici e uniti, tuttavia, l'arrivo di una ragazza di nome Susannah (Julia Ormond) e l'inizio della prima guerra mondiale, sconvolgeranno presto gli equilibri familiari. La bellissima ragazza è oggetto dell'interesse di tutti e tre i fratelli, ma a fidanzarsi con lei sarà il giovane Samuel. I due trascorrono poco tempo insieme perché lo scoppio della guerra spinge Samuel ad arruolarsi come volontario. Tristan e Alfred non vogliono lasciare il fratello da solo e decidono di seguirlo, intenzionati a proteggerlo. Purtroppo, pochi mesi dopo la partenza, Samuel viene ucciso sul campo di battaglia sotto gli occhi sconvolti e increduli dei fratelli.
In seguito al terribile accaduto, i due fratelli ottengono il permesso di tornare a casa. Ma qui non troveranno la tranquillità di cui hanno bisogno. Tra Alfred e Tristan si scatena subito una grande rivalità a causa della forte infatuazione che entrambi continuano ad avere nei confronti di Susannah. La ragazza, in realtà, si sente profondamente trasportata verso Tristan, e tra i due inizia una relazione d'amore appassionata e contrastata al tempo stesso. Dopo essersi legato a lei e aver litigato gravemente con Alfred, Tristan sente risvegliarsi dentro di sé un fortissimo senso di rabbia e frustrazione, che lo spinge ad abbandonare tutto e a partire senza una meta. Susannah, ancora profondamente innamorata, resterà ad attenderlo, ma non per molto...

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Titolo originale...Legends of the Fall
Paese di produzione...USA
Anno...1994
Durata...128 min
Genere...drammatico, guerra, sentimentale, western
Regia...Edward Zwick
Soggetto...dal romanzo di Jim Harrison
Sceneggiatura...Susan Shilliday, William D. Wittliff
Produttore...Edward Zwick, Marshall Herskovitz, William D. Wittliff
Casa di produzione...Bedford Falls Productions
Fotografia...John Toll
Montaggio...Steven Rosenblum
Effetti speciali...Mike Vézina, Alan Munro
Musiche...James Horner
Scenografia...Lilly Kilvert, Andrew Precht, Rick Roberts, Dorree Cooper
Costumi...Deborah Lynn Scott


 

Brad Pitt: Tristan Ludlow
Anthony Hopkins: Col. William Ludlow
Aidan Quinn: Alfred Ludlow
Julia Ormond: Susannah Fincannon Ludlow
Henry Thomas: Samuel Ludlow
Karina Lombard: Isabel Decker Ludlow (Isabel 2)
Tantoo Cardinal: Pet
Gordon Tootoosis: Colpo di pugnale
Paul Desmond: Decker
Christina Pickles: Isabel Ludlow
Kenneth Welsh: Sceriffo Tynert
Eric Johnson: Tristan ragazzo
Randall Slavin: Alfred ragazzo
Doug Hughes: Samuel ragazzo
Sekwan Auger: Isabel 2 da bambina


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Passione, tradimento, gelosia. Il destino. Pochi crimini sia del cuore che del corpo vengono lasciati impuniti. La rivalità tra fratelli, la politica corrotta, l'unità familiare ritrovata. La nascita e la morte, le attese, qualche imprevisto e la catarsi finale. Un plot che tutto sommato nulla aggiunge ad un certo tipo di letteratura, non casualmente autore di opere che si prestano esplicitamente alla trasposizione cinematografica. Godibile e pomposo blockbuster dalle pretese di impegno sociale. Sono occorsi ben diciassette anni per la realizzazione. Edward Zwick sfrutta al meglio le potenzialità del grande schermo per veicolare grandi suggestioni (fortemente evocativa la sequenza in cui Tristan strappa il cuore dal corpo del fratello venuto a mancare per seppellirlo nella sua patria), riuscendo egregiamente a catturare il grande pubblico. Un genere che tutto sommato solo Hollywood può e rende dignitoso.
Il film è una buona vetrina per le diverse interpretazioni (in cui domina su tutti Anthony Hopkins), i ruoli di Aidan Quinn e Brad Pitt hanno inevitabili paralleli con Rock Hudson e James Dean ne Il gigante. Eccellente la fotografia di John Toll (premiata con l'Oscar nel 1995) e l'enfatica colonna sonora di James Horner tra i più prolifici e noti compositori di musica da cinema (vincitore nel 1998 di due premi Oscar per Titanic).


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Premi e Riconoscimenti

1995 - Premio Oscar
Migliore fotografia a John Toll
Nomination Migliore scenografia a Lilly Kilvert e Dorree Cooper
Nomination Miglior sonoro a Paul Massey, David E. Campbell, Chris David e Douglas Ganton

1995 - Golden Globe
Nomination Miglior film drammatico
Nomination Migliore regia a Edward Zwick
Nomination Miglior attore in un film drammatico a Brad Pitt
Nomination Miglior colonna sonora a James Horner

1995 - American Society of Cinematographers
Nomination Miglior fotografia a John Toll




Vento di Passioni             1,36GB

  •