American Graffiti 2 (1979)

Aperto da Sep, 18-Marzo, 2024 08:47:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Ritornano gli eroi di "American Graffiti"



Nel corso del film si alternano quattro storie ambientate in realtà in anni diversi:

31 dicembre 1964: John Milner (Paul Le Mat) gareggia in una particolare corsa automobilistica. Mentre sembra al tramonto della carriera di pilota riesce a vincere il round finale grazie alla collaborazione di un rivale e rischiando di far esplodere il motore. Conosce una bella islandese che gli concede un appuntamento per il giorno successivo. Non ci andrà mai. Muore in un incidente stradale con un ubriaco quella notte stessa.

31 dicembre 1965: Terry Fields (Charles Martin Smith), amico di John Milner, è un soldato in prima linea nella Guerra del Vietnam. In una missione pericolosa salva la vita al proprio capitano che in cambio lo aiuta a disertare. Terry sembra morire durante un attacco nemico che provoca l'esplosione delle latrine che era condannato a pulire. In realtà non si trovava lì e si incammina con abiti civili nella giungla. Ha intenzione di rifugiarsi in Europa. Ufficialmente viene dichiarato disperso in una missione.

31 dicembre 1966: Debbie Dunham (Candy Clark), ex ragazza di Terry, è ormai fidanzata con un chitarrista hippie. Il poliziotto Bob Falfa (Harrison Ford) arresta il musicista per detenzione di stupefacenti. Debbie salva il fidanzato dalla prigione pagando la cauzione poi cerca di garantirgli un futuro artistico convincendo una band a fargli un'audizione. In realtà lui non la ama e lei troverà conforto con un membro del gruppo musicale. In futuro diventerà una cantante country.

31 dicembre 1967: I coniugi Laurie Henderson (Cindy Williams) e Steve Bolander (Ron Howard), vecchi amici di John Milner e Terry Fields, litigano sul futuro professionale di lei. Laurie vorrebbe trovare un lavoro ma Steve pretende che stia a casa a badare ai due gemelli. Lei arrabbiata si rifugia dal fratello minore, convinto pacifista, che la coinvolge in un'occupazione universitaria. La polizia massacra gli studenti a bastonate ma Steve salva Laurie dall'arresto rubando il furgone del carcere femminile. I due si riconciliano, lei potrà lavorare. Il 1968 è ormai alle porte e il 1962 sembra lontanissimo, appartenente ad un'altra epoca...

*************************************************************************************

Titolo originale...More American Graffiti
Paese di produzione...USA
Anno...1979
Durata...110 min
Genere...commedia
Regia...Bill L. Norton
Soggetto...George Lucas
Sceneggiatura...George Lucas, Gloria Katz, Willard Huyck
Produttore...George Lucas
Casa di Produzione...Universal
Distribuzione Italia...CIC
Fotografia...Caleb Deschanel
Montaggio... Tina Hirsch, Duwayne Dunham (uncredited), Marcia Lucas (uncredited)
Musiche...AA.VV.
Scenografia...Doug von Koss
Costumi...Aggie Guerard Rodgers


 

Paul Le Mat: John Milner
Charles Martin Smith: Terry Fields
Candy Clark: Debbie Dunham
Ron Howard: Steve Bolander
Cindy Williams: Laurie Henderson
Bo Hopkins: Jo "Il Faraone"
Harrison Ford: Agente Bob Falfa
Mackenzie Phillips: Carol / Rainbow
Kevin Rodney Sullivan: Tenente
John Lansing: Lance
Will Seltzer: Andy Henderson
James Houghton: Sinclair
Richard Bradford: Maggior Creech
Jay Jacobus: Senatore
Ralph Wilcox: Felix
Scott Glenn: Newt
Mary Kay Place: Teensa
Jon Gries: Ron
Rosanna Arquette: Ragazza nella comunità


*************************************************************************************

La struttura del film è particolare e, seppur formalmente riuscita, non riesce a convogliare quel senso di coralità così presente nel primo "American Graffiti".

Vengono presentate quattro storie montate in parallelo e raccontate con differenti stili di regia: ognuna è spezzettata in scene brevi e si svolge nel giro di una giornata a un anno di distanza l'una dall'altra (31 dicembre 1964, 1965, 1966 e 1967).

Manca Dreyfuss, mentre la ragazzina compare in una sola scena. Il risultato non è male, anche se il film è chiaramente pensato per sfruttare il successo commerciale del precedente e sceglie le soluzioni più facili (soprattutto nel secondo episodio, nonostante la sorpresina finale). C'è sempre Lupo Solitario con la sua colonna sonora d'epoca, ma anche la nostalgia non è più quella di una volta.




American Graffiti 2               1,52GB

  •