Giochi di Potere (2018)

Aperto da Sep, 16-Marzo, 2024 08:23:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Il film si ispira a 'Backstabbing for Beginners: My Crash Course in International Diplomacy', libro di memorie di Michael Soussan



Michael Sullivan, giovane figlio di un diplomatico ucciso quando lui era ancora un bambino, sogna di entrare nel mondo dei rapporti internazionali. Il suo desiderio si realizza quando ottiene l'incarico di coordinare il programma "Oil for Food" gestito dal sottosegretario delle Nazioni Unite Pasha. Dopo l'invasione da parte delle truppe americane dell'Iraq Michael si deve confrontare con una molteplicità di problemi conoscendo inoltre sul campo un'interprete di etnia curda di cui si innamorerà. Proprio grazie a lei si insinuerà nel suo animo il sospetto che dietro al progetto ci sia un enorme giro di corruzione che non riguarda soltanto Saddam e il suo ormai decaduto regime...

*************************************************************************************

Titolo originale...Backstabbing for Beginners
Paese di produzione...Stati Uniti d'America, Danimarca, Canada
Anno...2018
Durata...90 min
Genere...drammatico, thriller
Regia...Per Fly
Sceneggiatura...Per Fly
Produttore...Lars Knudsen, Nikolaj Vibe Michelsen, Jay Van Hoy, Malene Blenkov
Casa di produzione...Creative Alliance, Eyeworks Scandi Fiction, Hoylake Capital
Distribuzione in italiano...M2 Pictures
Fotografia...Brendan Steacy
Montaggio...Morten Giese, Janus Billeskov Jansen, Susan Shipton
Musiche...Todor Kobakov
Effetti speciali...Yassir Bouslama
Scenografia...Niels Sejer
Costumi...Ruth Secord


 

Theo James: Michael Sullivan
Ben Kingsley: Kostas Vassaris (Pasha)
Jacqueline Bisset: Christina Dupre
Belçim Bilgin: Nashim Hosseimi
Rossif Sutherland: Trevor
Rachel Wilson: Lily
Brian Markinson: Rasnetsov
Daniela Lavender: Ruth Zekra Kal
Aidan Devine: Justin Cutter
Peshang Rad: Hassan
Hattie Kragten: Kate


*************************************************************************************

In cosa è consistito il programma 'Oil for Food'? Per seguire le dinamiche di questo film (che si ispira alla vera vicenda del funzionario ONU Michael Soussan che lui stesso ha narrato nel libro 'Backstabbing for Beginners. My Crash Course in International Diplomacy') può essere necessario un seppur sintetico memo.

Nel 1996, per consentire al governo iracheno di ottenere generi alimentari per la popolazione messa a dura prova dalle sanzioni imposte al Paese dopo la Prima Guerra del Golfo, si diede il via, da parte dell'Onu, a un piano che prevedeva l'acquisto in via privilegiata di petrolio al fine di consentire una liquidità monetaria. Almeno il 65% del denaro andò effettivamente alla popolazione trasformato in cibo ma il 35% restante non fu speso solo per pratiche amministrative. Lo stesso Saddam si avvantaggiò del progetto sul piano privato e altrettanto fecero numerose multinazionali coinvolte nel piano.

Fu grazie alla testimonianza di Soussan/Sullivan che l'ampio giro di corruzione venne portato alla luce e portò nel 2003 alla chiusura formale del progetto. Il regista Per Fly (danese così come danesi sono le origini del protagonista della vicenda) traduce in un thriller con venature da spy story quella che di fatto fu più un'inchiesta di carattere finanziario che ebbe comunque il suo 'eroe'. Il Sunday Times ha infatti recensito la sua autobiografia in questi termini: "Soussan ottenne l'incarico dei suoi sogni lavorando, per le Nazioni Unite, al più ambizioso piano di aiuti da esse mai sperimentato. Comunque, chiunque abbia familiarità con i racconti del compatriota di Soussan, Hans Christian Andersen si potrà aspettare che oscure verità emergano dalle più apparentemente innocenti evidenze. Anche per i più cinici (...) questo libro suonerà come una rivelazione".




Giochi di Potere              1,94GB

  •