C'è ancora domani (2023)

Aperto da Sep, 16-Marzo, 2024 08:03:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Paola Cortellesi fa il suo esordio alla regia con un originale dramedy in bianco e nero



Delia è 'una brava donna di casa' nella Roma del dopoguerra: tiene il suo sottoscala pulito, prepara i pasti al marito Ivano e ai tre figli, accudisce il suocero scorbutico e guadagna qualche soldo rammendando biancheria, riparando ombrelli e facendo iniezioni a domicilio. Secondo il suocero però 'ha il difetto che risponde', in un'epoca in cui alle donne toccava tenere la bocca ben chiusa. E Ivano ritiene sacrosanto riempirla di botte e umiliarla per ogni sua 'mancanza'. La figlia Marcella sta per fidanzarsi con il figlio del proprietario della pasticceria del quartiere, il che le darebbe la possibilità di migliorare il suo status e allontanarsi dalla condizione arretrata in cui vive la sua famiglia, nonché da quella madre sempre in grembiule e sempre soggetta alle angherie del marito. Per fortuna fuori casa Delia ha qualche alleato: un meccanico che le vuole bene, un'amica spiritosa che la incoraggia, un soldato afroamericano che vorrebbe darle una mano. E soprattutto, ha un sogno nel cassetto, sbocciato da una lettera ricevuta a sorpresa...

*************************************************************************************

Titolo originale...C'è ancora domani
Paese di produzione...Italia
Anno...2023
Durata...118 min
Dati tecnici...B/N
Genere...drammatico, storico, commedia
Regia...Paola Cortellesi
Sceneggiatura...Furio Andreotti, Giulia Calenda, Paola Cortellesi
Produttore...Lorenzo Gangarossa, Mario Gianani
Casa di produzione...Wildside, Vision Distribution
Distribuzione in italiano...Vision Distribution
Fotografia...Davide Leone
Montaggio...Valentina Mariani
Effetti speciali...Franco Galiano
Musiche...Lele Marchitelli
Scenografia...Massimiliano Paonessa, Lorenzo Lasi
Costumi...Alberto Moretti


 

Paola Cortellesi: Delia
Valerio Mastandrea: Ivano Santucci
Romana Maggiora Vergano: Marcella Santucci
Emanuela Fanelli: Marisa
Giorgio Colangeli: Sor Ottorino Santucci
Vinicio Marchioni: Nino
Gabriele Paolocá: Peppe
Francesco Centorame: Giulio Moretti
Lele Vannoli: Alvaro
Paola Tiziana Cruciani: Sora Franca
Yonv Joseph: William
Alessia Barela: Orietta
Federico Tocci: Mario Moretti
Priscilla Micol Marino: Sora Giovanna
Maria Chiara Orti: Sora Rosa
Silvia Salvatori: Sora Elvira
Mattia Baldo: Sergio
Gianmarco Filippini: Franchino


*************************************************************************************

"C'è ancora domani" è l'esordio alla regia di Paola Cortellesi, ed è una pura emanazione della sua persona.

Il tono è divulgativo, pensato per raggiungere il più ampio pubblico possibile, ma questo non va a scapito della sua vocazione autoriale, che è manifesta in scelte molto precise di colore (il film è girato nel bianco e nero della cinematografia d'epoca con grande attenzione filologica del direttore della fotografia Davide Leone), di formato (che cambia lungo il corso della narrazione), di commento musicale (che in aggiunta alle composizioni originali di Lele Marchitelli alterna brani retrò di Fiorella Bini e Achille Togliani con titoli italiani molto più recenti - di Dalla, Nada, Silvestri, Concato -- e innesti internazionali di hip hop, elettronica e rock alternativo, in maniera non dissimile da quanto fa nel suo cinema Susanna Nicchiarelli).

La sceneggiatura, della stessa Cortellesi insieme ai sodali Giulia Calenda e Furio Andreotti, è intenzionalmente didascalica nell'obiettivo esplicito di parlare al grande pubblico, soprattutto - ma non solo - femminile, e concentra nei personaggi di Ivano e Delia l'ingiustizia di un sistema patriarcale di cui anche Ivano è in qualche modo vittima (oltre che perpetuatore), e Valerio Mastandrea riesce a inserire nella sua caratterizzazione quel tanto di umano e di fragile da non farcelo liquidare completamente come un orco d'antan (ma non abbastanza da farcelo perdonare).

Tuttavia la sceneggiatura è astuta nel distribuire anche a tutti gli altri personaggi una misura dello stesso veleno culturale, e dunque le donne di ogni condizione (tranne la venditrice al mercato interpretata da Emanuela Fanelli) vengono messe a tacere dai loro mariti, e anche gli uomini più gentili possono (devono?) cadere preda del loro imprinting socialmente approvato.

Le botte di Ivano inferte a tempo di musica in una danza macabra e un paso doble del terrore (intuizione cinematografica straziante ed efficacissima) non hanno nulla a che vedere con quelle testosteroniche importate nel cinema da Martin Scorsese, e molto con quelle inferte da Zampanò a Gelsomina, così come la preparazione della famiglia nelle scene iniziali di "C'è ancora domani" deve tutto all'incipt di Una giornata particolare.

Il film è stato presentato alla 18ª edizione della Festa del Cinema di Roma in concorso nella categoria 'Progressive Cinema - Visioni per il mondo di domani', ottenendo due premi, tra cui il premio speciale della giuria e una menzione speciale come miglior opera prima. È stato poi premiato come Film dell'anno ai Nastri d'argento del 2024.

La pellicola è stata un successo al botteghino, venendo apprezzata dalla critica italiana ed estera per la regia e le prove recitative degli attori, oltre che per le tematiche affrontate legate alla cultura patriarcale, alla violenza di genere e ai diritti delle donne. È considerato uno dei migliori film del 2023.


*************************************************************************************

Premi e Riconoscimenti

2024 – Göteborg Film Festival
Premio "Dragon Award Best International Film"

2024 – Nastro d'argento
Film dell'anno

2023 – Festa del Cinema di Roma
Premio Concorso Progressive Cinema – Premio speciale della Giuria
Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas – Menzione speciale
Premio del pubblico

2023 – Ciak d'oro
Candidatura al miglior attore protagonista a Valerio Mastandrea
Candidatura alla rivelazione dell'anno a Romana Maggiora Vergano
Candidatura alla migliore locandina




C'è ancora domani              1,96GB

  •