Tutti tranne te (2023)

Aperto da Sep, 19-Febbraio, 2024 10:55:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Corpi perfetti, vite perfette e un amore telefonato per una  commedia romantica, patinata ed ironica



Bea è una ragazza che crede nell'amore, Ben un palestrato fieramente donnaiolo. Si incontrano per caso, passano una notte memorabile, poi le loro strade si dividono, per rincrociarsi anni dopo al matrimonio della sorella di Bea in Australia. Tra gaffes e sotterfugi finiranno per stringere un patto fatale: fingere agli occhi di tutti di essere fidanzati. La magia di Sydney e di un elicottero di salvataggio faranno il resto...

************************************************************************************

Titolo originale...Anyone But You
Paese di produzione...Stati Uniti d'America
Anno...2023
Durata...103 min
Genere...commedia, sentimentale
Regia...Will Gluck
Soggetto...Ilana Wolpert
Sceneggiatura...Ilana Wolpert, Will Gluck
Produttore...Will Gluck, Joe Roth, Jeff Kirschenbaum
Casa di produzione...Columbia Pictures, Roth/Kirschenbaum, FilmsSK Global, Fifty-Fifty Films, Olive Bridge Entertainment
Distribuzione in italiano...Eagle Pictures
Fotografia...Danny Ruhlmann
Montaggio...Tia Nolan
Scenogradia...Steven Jones-Evans
Costumi...Amelia Gebler


 

Sydney Sweeney: Bea
Glen Powell: Ben
Alexandra Shipp: Claudia
GaTa: Pete
Dermot Mulroney: Leo
Hadley Robinson: Halle
Darren Barnet: Jonathan
Rachel Griffiths: Innie
Michelle Hurd: Carol
Bryan Brown: Roger
Charlee Fraser: Margaret


************************************************************************************

Sono loro gli interpreti di un amore che nasce per caso in una caffetteria, con Bea che deve correre in bagno e non riesce a fare la fila per portare a termine un acquisto e Ben che si offre di pagarle un tè alla menta fingendo di essere suo marito. È solo l'inizio di un'avventura che culminerà in una notte memorabile per entrambi, ma che non avrà alcun seguito per una serie di malintesi.

Sulla carta è l'ennesima commedia romantica degli equivoci, sulla scena è una commedia slapstick, poco elegante e molto prevedibile, con dei turning point alquanto scontati e una sequela di coincidenze poco credibili. Powell è al solito convincente - mai come nel nuovo film di Richard Linklater Hit Man -, Sweeney è perfettamente calata nel ruolo della fidanzatina d'America, solo che sono passati anni dai tempi delle commedie romantiche con Cameron Diaz e Meg Ryan, o con Amanda Seyfried che ha uno sguardo e un incanto simile a quello della protagonista.

Soprattutto è cambiata, nel frattempo, la rappresentazione del femminile, eppure la commedia di Gluck ne offre l'ennesima versione noiosamente stereotipata, con un trionfo di corpi perfetti e vite privilegiate. Sullo schermo sfilano da una parte pettorali e addominali scolpiti, dall'altra decolleté e lati b mozzafiato, sfoggiati in abiti da sogno su yacht di lusso con tanto di aragoste e champagne.




Tutti.Tranne.Te.2023.iTALiAN.MD.HDCAM.x264.mp4           896MB
  •