The Piper (2023)

Aperto da Sep, 17-Febbraio, 2024 10:30:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Horror e musica si intrecciano in una solida atmosfera gotica



Melanie suona in un'orchestra diretta dal brusco e autoritario Gustafson. Tra breve è in programma un importante concerto nel quale si vuole commemorare la musicista Catherine Fleischer, morta da poco in circostanze drammatiche. Gustafson vorrebbe eseguire una composizione di Catherine, ma non trova il supporto della famiglia della defunta. Quando Melanie, che ha proposto una propria composizione, apprende da Gustafson che eseguiranno invece uno spartito di Franklin, un collega che lei percepisce come suo rivale, Melanie si offre di recuperare lo spartito di Catherine, che era stata sua insegnante...

*************************************************************************************

Titolo originale...The Piper
Paese di produzione...Regno Unito
Anno...2023
Durata...105 min
Genere...horror
Regia...Anthony Waller
Sceneggiatura...Anthony Waller, Duncan Kennedy
Produttore...Aija Bērziņa, Alexander Buchman, Gleb Fetisov, Anthony Waller
Casa di produzione...Ratcatcher Entertainment
Fotografia...Roger Simonsz
Montaggio...Peter R. Adam, Anthony Waller
Musiche...Wilbert Hirsch
Scenografia...Matthias Kammermeier
Costumi...Liene Dobrāja
Trucco...Aija Beata Rjabovska


 

Elizabeth Hurley: Liz Haines
Mia Jenkins: Amy Haines
Jack Stewart: Luca
Robert Daws: Peter Weiss
Tara Fitzgerald: zia Aishe
Arben Bajraktaraj: il Pifferaio
Anthony Waller: Tom Haines


*************************************************************************************

Musica e horror, letterario e cinematografico, hanno spesso intrecciato i loro percorsi dai tempi del Fantasma dell'Opera e dell'Erich Zann lovecraftiano e l'idea di una 'musica del diavolo' (da non intendersi in questo caso come il blues) non è certo nuova.

L'islandese Erlingur Thoroddsen ne trae spunto per un intreccio estremamente semplice, ma a tratti interessante, con i richiami alla famosa fiaba del Pifferaio di Hamelin a fornire alla vicenda un sottofondo motivazionale e, per così dire, storico. Lo sviluppo narrativo è piuttosto prevedibile, ma a supportarlo c'è una solida atmosfera gotica che, con la punteggiatura di calibrati momenti di suspense, arricchisce il film di una cupezza suggestiva e adeguatamente inquietante.

Il personaggio centrale, quello di Melanie, è tratteggiato in modo sufficientemente approfondito e non banale: benché sia un personaggio percepito come "positivo", a muovere le sue azioni, a parte le preoccupazioni per la figlioletta, ci sono soprattutto l'ambizione e la rivalità con il suo collega, che la spingono ad addentrarsi in un terreno pericoloso di cui solo quando vi si è molto inoltrata riconosce la vera natura.

Dopo i primi due terzi in cui la situazione si presenta e si precisa privilegiando un apprezzabile clima sospeso di tensione immanente, il film deflagra in un'ultima parte nella quale il Male viene allo scoperto, in modo forse un po' programmatico e banale, generando un crescendo di discrete dimensioni spettacolari, ma senza trovare il colpo d'ala dell'invenzione narrativa e senza riuscire a risparmiarsi (e a risparmiarci) un classico e inutile, oltre che scontato, sottofinale.




The.Piper.2023.iTALiAN.MD.WEBDL.XviD         1,32GB

  •