Chi segna vince (2023)

Aperto da Sep, 22-Gennaio, 2024 12:11:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

L'ex indie Waititi torna alle origini con un film piccolo e gentile ispirandosi ad una storia vera



L'11 aprile 2001, in un incontro valido per le qualificazioni al mondiale 2002, le Samoa Americane perdono contro l'Australia per 31 a 0, segnando il record della partita internazionale con il maggior scarto di gol mai registrato. Per risollevare la squadra, l'American Soccer Federation manda nell'arcipelago del Pacifico meridionale l'allenatore di origini olandese Thomas Rongen, reduce da varie squalifiche per problemi comportamentali. Inizialmente furente per la punizione, Thomas entrerà un po' alla volta nello spirito dell'isola e convincerà i suoi improbabili giocatori a dare tutto per raggiungere l'obiettivo: segnare almeno un gol e abbandonare l'ultima piazza della classifica mondiale della FIFA...

**************************************************************************************

Titolo originale...Next Goal Wins
Paese di produzione...USA, Regno Unito
Anno...2023
Durata...104 min
Genere...commedia, drammatico, sportivo
Regia...Taika Waititi
Soggetto...dal documentario di Mike Brett e Steve Jamison
Sceneggiatura...Taika Waititi, Iain Morris
Produttore...Taika Waititi, Jonathan Cavendish, Garrett Basch, Mike Brett, Steve Jamison
Casa di produzione...Archer's Mark, Imaginarium Productions, Piki Films, Searchlight Pictures
Distribuzione in italiano...Walt Disney Studios Motion Pictures
Fotografia...Lachlan Milne
Montaggio...Tom Eagles, Yana Gorskaya, Nicholas Monsour, Nat Sanders
Effetti speciali...Jason Chen
Musiche...Michael Giacchino
Scenografia...Ra Vincent
Costumi...Miyako Bellizzi
Trucco...Natalie Bruce


 

Michael Fassbender: Thomas Rongen
Oscar Kightley: Tavita
Kaimana: Jayah Saelua
David Fane: Ace
Rachel House: Ruth
Beulah Koale: Daru Taumua
Will Arnett: Alex Magnussen
Taika Waititi: prete samoano americano
Elisabeth Moss: Gail
Uli Latukefu: Nicky Salapu
Semu Filipo: Rambo
Rhys Darby: Rhys Marlin
Angus Sampson: Angus Bendleton
Luke Hemsworth: Keith
Kaitlyn Dever: Nicole


**************************************************************************************

Ormai pienamente inserito a Hollywood (suo il prossimo episodio cinematografico della saga di Star Wars), l'ex indie Taika Waititi torna per un attimo alle origini e da neozelandese figlio di un maori gira in un'isola del Pacifico una classica (e vera) storia di redenzione sportiva.

È possibile che un film come "Chi segna vince" sia figlio del successo della serie Ted Lasso. La storia, del resto, è pressoché identica, con un allenatore competente ma fuori posto (là dal football americano passa al calcio, qui dal professionismo si ritrova ad allenare ristoratori e poliziotti a fine turno) che realizza un mezzo miracolo sportivo. È certo, invece, che Waititi non sia minimamente interessato al calcio in sé, vista la messinscena a dir poco disadorna con cui filma le scene di gioco: riprese a bordo campo, singoli gesti isolati, pallonate in faccia, ritmi di corsa da oratorio... Il solito armamentario, dunque, con cui il cinema prova a raccontare - fallendo a ogni occasione - uno sport infilmabile come il calcio, preferendo per comodità narrativa spostare l'attenzione da ciò che succede dentro il campo a ciò che avviene fuori.

La storia vera di Thomas Rongen, interpretato da Michael Fassbender, riprende la classica parabola dell'uomo bianco che salva una nazione indigena, ovviamente salvando prima di tutto sé stesso. «Non ti abbiamo mandato lì per aiutarli», gli dice l'ex moglie Gail (Elizabeth Moss), dirigente dell'America Soccer Federation che ha deciso il suo trasferimento nelle Samoa americane, «ti abbiamo mandato lì per aiutarti».

E in effetti Rongen è il classico sportivo decaduto che vive prima singolarmente e poi collettivamente coi suoi giocatori un'esperienza di caduta e ascesa: iracondo e alcolizzato, arriva da straniero altezzoso in un posto fuori dal mondo e impiega poco a farsi conquistare dalla cultura indigena. Il modello è sempre Quattro sotto zero, dove toccava a quattro ragazzi giamaicani e al loro allenatore bianco diventare degli underdog del bob, ma in Chi segna vince - ed è questa l'idea di Waititi - tutto è se possibile ancora più scalcagnato e improvvisato.

Alla squadra di Rongen, che riunisce volenterosi dilettanti allo sbaraglio (il presidente della Football Federation of American Samoa è un ristoratore!), basta infatti segnare un solo gol, non necessariamente vincere una partita, per evitare l'espulsione dalla FIFA, e la storia conferma che le cose andarono proprio come il film le racconta, costruendo una suspense narrativamente nulla per il semplice fatto che la vicenda è sia nota sia ampiamente prevedibile.




Chi segna vince          1,53GB

  •