Predator (1987)

Aperto da Sep, 07-Maggio, 2024 10:43:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Imprescindibile film d'azione fantascientifica



Un elicottero, con a bordo il ministro di un paese alleato con gli Stati Uniti, viene abbattuto nella giungla di Val Verde, un luogo situato tra l'America Centrale e quella del Sud. Il generale Philips e l'agente della CIA George Dillon (Carl Weathers), convocano il maggiore Alan "Dutch" Schaefer (Arnold Schwarzenegger), amico ed ex commilitone di Dillon nella guerra del Vietnam.
La missione di Dutch è di trovare l'elicottero e procedere al salvataggio del ministro, che si presume sia stato catturato dai guerriglieri antigovernativi situati nella zona. Dillon comunica al maggiore che parteciperà anche lui alla missione in qualità di capo e questo, seppur con qualche riserva, è costretto ad accettare gli ordini. L'indomani mattina la squadra della missione viene trasportata e lasciata nella giungla, nei pressi dello schianto dell'elicottero.
Il gruppo riesce a trovare il velivolo e l'equipaggio, constatando però che sono stati tutti uccisi, scorticati e fissati a testa in giù. Poco lontano trovano l'accampamento ostile e con un attacco coordinato riescono a uccidere i suoi soldati, ma del politico non vi è alcuna traccia. A questo punto Dutch scopre il vero scopo di Dillon, ovvero recuperare dei dati sensibili dai nemici, poiché tutta la squadra della precedente missione era stata trovata morta.
Dopo l'attacco all'accampamento, solo una prigioniera dei guerriglieri è sopravvissuta. L'agente della CIA, ritenendo che la donna abbia informazioni importanti, decide di portarla con sé al confine. Tuttavia, ben presto la squadra si accorgerà che qualcosa con abilità di mimetizzazione straordinarie è sulle loro tracce...

**************************************************************************************

Titolo originale...Predator
Paese di produzione...USA
Anno...1987
Durata...107 min
Genere...azione, avventura, fantascienza, thriller, orrore
Regia...John McTiernan
Soggetto...Jim e John Thomas
Sceneggiatura...Jim e John Thomas
Produttore...Lawrence Gordon, Joel Silver, John Davis
Casa di produzione...20th Century Fox, Lawrence Gordon Productions, Silver Pictures, Davis Entertainment
Distribuzione in italiano...20th Century Fox
Fotografia...Donald M. McAlpine
Montaggio...Mark Helfrich, John F. Link
Effetti speciali...Laurencio Cordero, Al Di Sarro, Stan Winston, Richard Greenberg
Musiche...Alan Silvestri
Scenografia...John Vallone, Frank Richwood, Jorge Sainz, Enrique Estévez
Costumi...Marilyn Vance-Straker
Trucco...Scott H. Eddo, Jeff Dawn


 

Arnold Schwarzenegger: Magg. Dutch Schaefer
Carl Weathers: Magg. Al Dillon
Elpidia Carrillo: Anna
Sonny Landham: Billy
Bill Duke: Sgt. Mac Eliot
Jesse Ventura: Blain
Richard Chaves: Poncho Ramirez
Shane Black: Rick Hawkins
R.G. Armstrong: Generale Phillips
Kevin Peter Hall: Predator/Pilota dell'elicottero


**************************************************************************************

La sceneggiatura del film narra le vicende di un alieno (appartenente alla razza yautja) giunto sulla Terra per andare a caccia di esseri umani. Il film, realizzato con un budget di 15 milioni di dollari, è stato un successo commerciale, incassando 59 milioni di dollari negli Stati Uniti e 98 milioni di dollari complessivamente[1] e rappresenta il primo grande successo al botteghino per il regista John McTiernan.[2] Predator costituisce il capostipite di una serie che, a parte l'alieno, vedrà di volta in volta rinnovato il cast. Il primo sequel si intitola Predator 2, mentre il secondo si intitola Predators e il terzo The Predator; il capitolo più recente è il prequel intitolato Prey.

Fortunato capostipite di una saga che ha visto svariati sequel nel corso degli anni a seguire (incluso un reebot nel 2010 ad opera di Robert Rodriguez, e perfino due curiosi spin off sbanca botteghino Alien vs Predator, 1 e 2), il film di John Mctiernan è un violento giocattolone cucito addosso ai muscoli e alla grinta di un Arnold Schwarzenegger particolarmente lanciato in quel periodo come eroe del cinema d'azione di stampo militaresco e guerriero.

E in effetti per gran parte delle quasi due ore si assiste soprattutto a scontri nella giungla sudamericana che vedono impegnato un manipolo di soldati americani: la loro missione di salvataggio di alcuni diplomatici rapiti da guerriglieri locali si trasformerà in una lotta all'ultimo sangue contro una misteriosa e predatoria creatura aliena.

Echi di guerra fredda e terrorismo, azione rude, qualche sprazzo di ironia condiscono questo classico di fantascienza e horror.




Predator             4,37GB


  •