Heat - La sfida (1995)

Aperto da Sep, 03-Febbraio, 2024 12:20:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Ammirate due fra i massimi attori del cinema internazionale



Diretto da Michael Mann,il film vede protagonista Vincent Hanna (Al Pacino), detective della polizia di Los Angeles. In seguito a una rapina avvenuta ai danni di un furgone porta valori, l'agente si rende conto che la banda che ha eseguito il furto ha un livello molto alto di preparazione e decide quindi di occuparsi personalmente del caso insieme alla sua squadra. Il capo della banda che ha eseguito il colpo, è Neil McCauley (Robert De Niro), che insieme ad un gruppo di amici fidati, sta organizzando una serie di colpi molto redditizi. Dopo la rapina al furgone, Neil raggiunge Nate (Jon Voight) e qui scopre che i titoli rubati sono tutti di Roger Van Zant (William Fichtner), affarista senza scrupoli che comprende in fretta come si possano ricavare più introiti dalla vendita dei titoli rubati.
Inizia così un inseguimento continuo fra la banda di Neil e la squadra di Vincent, con appostamenti infruttuosi e inversioni di ruoli. Intanto Charlene Shiherlis (Ashley Judd), la moglie di Chris Shiherlis (Val Kilmer), uno degli uomini più fidati di Neil, è invischiata in una relazione con Alan Marciano, che Vincent userà per cercare di arrivare a Neil e Chris. Nel frattempo Neil e i suoi stanno prendendo informazioni su Hanna e gli altri detective per cercare di prevenire le loro mosse. Questi inseguimenti reciproci condurranno a un incontro faccia a faccia fra il detective e il capo banda, un confronto leale in cui i due parleranno delle loro vite, dei loro timori e delle loro motivazioni. Al termine del confronto la sfida tra i due è lanciata. Ora tutto è pronto per l'impresa che cambierà la vita di tutti i protagonisti...

*************************************************************************************

Titolo originale...Heat
Paese di produzione...USA
Anno...1995
Durata...170 min
Genere...poliziesco, azione, thriller, noir, drammatico
Regia...Michael Mann
Soggetto...Michael Mann
Sceneggiatura...Michael Mann
Produttore...Michael Mann, Art Linson
Casa di produzione...Regency Enterprises, Foward Pass, Warner Bros.
Distribuzione in italiano...Warner Bros. Italia, Cecchi Gori Group
Fotografia...Dante Spinotti
Montaggio...Pasquale Buba, William Goldenberg, Dov Hoenig, Tom Rolf
Effetti speciali...Terry D. Frazee, Neil Krepela
Musiche...Elliot Goldenthal
Scenografia...Neil Spisak, Margie Stone McShirley, Anne H. Ahrens
Costumi...Deborah Lynn Scott


 

Al Pacino: Tenente Vincent Hanna
Robert De Niro: Neil McCauley
Val Kilmer: Chris Shiherlis
Jon Voight: Nate
Tom Sizemore: Michael Cheritto
Diane Venora: Justine Hanna
Amy Brenneman: Eady
Dennis Haysbert: Donald Breedan
Ashley Judd: Charlene Shiherlis
Mykelti Williamson: sergente Drucker
Wes Studi: detective Casals
Ted Levine: Bosko
William Fichtner: Roger Van Zant
Natalie Portman: Lauren Gustafson
Tom Noonan: Kelso
Kevin Gage: Waingro
Hank Azaria: Alan Marciano
Danny Trejo: Gilbert Trejo
Susan Traylor: Elaine Cheritto
Kim Staunton: Lillian
Henry Rollins: Hugh Denny
Jerry Trimble: Detective Schwartz
Tone Loc: Richard Torena
Ricky Harris: Albert Torena
Jeremy Piven: Dott. Bob
Bud Cort: Solenko
Paul Herman: Sergente Heinz


*************************************************************************************

Jon Voight, Robert De Niro, Al Pacino, Val Kilmer, una giovanissima Natalie Portman, Ashley Judd,... Basterebbe solo citare il cast per rendersi conto che ci si trova di fronte ad un film di livello eccezionale.
Ma non è solo il cast a fare la differenza in quest'ottima pellicola diretta da Michael Mann: la trama, la sceneggiatura, l'ambientazione, la colonna sonora, la fotografia. Sono tutte tessere che vanno a formare un puzzle di straordinario livello.
Semplificare il film come la sfida tra il bene (Al Pacino) e il male (Robert De Niro), significherebbe banalizzare il film, sminuire la straordinaria interpretazione dei due co-protagonisti (e degli altri personaggi) e smontare il grande lavoro fatto dal regista e dallo sceneggiatore.
Si tratta di un'opera complessa, che va analizzata sia macroscopicamente, che nei piccoli dettagli, che spesso fanno la differenza tra un buon film e un ottimo film.
Neil McCauley è un rapinatore di professione, all'apparenza un freddo calcolatore, pianificatore ed esecutore di rapine, privo di ogni scrupolo. In realtà è una persona, con i suoi pregi e i suoi difetti, con i propri limiti e le proprie debolezze. Non un personaggio portatore dei soliti stereotipi del rapinatore freddo e insensibile ad ogni costo. E proprio per questo non può essere identificato semplicemente come il cattivo.
Allo stesso modo Vincent Hanna è un detective dai modi istrionici, ma eccezionalmente competente. Ha intuito, gli piace il proprio lavoro e, anzi dedica tutta la propria vita al lavoro, al punto che non ha quasi una vita privata. Matrimoni falliti alle spalle e l'attuale matrimonio che sta andando in pezzi. Hanna non incarna lo stereotipo del perfetto poliziotto, non è a caccia di delinquenti per sete di giustizia. È una persona a cui piace il proprio lavoro e cerca di farlo nel miglior modo possibile. In poche parole non è  possibile qualificarlo come il buono.
La bellezza di questo film sta nei due protagonisti, che sono persone vere, ma anche nelle altre comparse, che non sono solo pezzi sulla scacchiera. Anche loro fanno parte del gioco. La durata del film infatti permette di analizzare la psicologia di molti personaggi, capirne lo stato d'animo e i comportamenti, senza però togliere spazio all'azione. Il film infatti ha ritmo. I dialoghi sono molto ben congegnati. La trama è avvincente, lineare, coinvolgente e credibile.
Certo, Pacino e De Niro sono due mattatori, più eccentrico il primo e più introverso l'altro. Però quando entrano in scena c'è da rimanere a bocca aperta, come quando i due si incontrano al Kate Mantilini e danno vita ad un serrato dialogo, faccia a faccia, che entra di diritto nella storia del cinema, o nella scena finale, quando il dialogo è sostituito dall'azione.
Il film è davvero bello, non lascia spazi all'improvvisazione e si mantiene sempre su un altissimo livello qualitativo, sino al finale. Una delle pietre miliari del cinema.




Heat - La Sfida          1,73GB

  •