Mission Impossible 7 - Dead Reckoning Parte 1 (2023)

Aperto da Sep, 07-Settembre, 2023 07:48:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sep

Uno dei capitoli più divertenti della saga con un indomabile Tom Cruise



Un sottomarino sovietico viene affondato da un proprio torpedo: lanciato contro una minaccia fantasma, gli viene poi ritorto contro dall'intelligenza artificiale infiltrata a bordo del sistema. È solo una delle azioni di quella che viene definita 'entità', una IA divenuta senziente su cui tutti vogliono mettere le mani, ma a sua volta decisamente capace di difendersi e di contrattaccare. Il montare della crisi coinvolge così l'IMF ed Ethan Hunt, che inizia la sua nuova impossibile missione, sempre al fianco dei fidati Benji e Luther, andando a salvare l'amica Ilsa Faust. Presto Ethan si imbatterà nella ladra Grace, ritroverà la Vedova Bianca, e dovrà vedersela con gli agenti al servizio dell'Entità, ossia la letale Paris e un vecchio nemico di nome Gabriel...

Titolo originale...Mission: Impossible - Dead Reckoning - Part One
Paese di produzione...USA
Anno...2023
Durata...163 min
Colore
Genere...azione, avventura, thriller, spionaggio
Regia...Christopher McQuarrie
Soggetto...dalla serie televisiva Missione Impossibile di Bruce Geller
Sceneggiatura...Christopher McQuarrie, Erik Jendresen
Produttore...Christopher McQuarrie, Tom Cruise
Casa di produzione...Paramount Pictures, Skydance Media, TC Productions
Distribuzione in italiano...Eagle Pictures
Fotografia...Fraser Taggart
Montaggio...Eddie Hamilton
Effetti speciali...Neil Corbould, Alex Wuttke
Musiche...Lorne Balfe
Scenografia...Gary Freeman, Phil Sims, Raffaella Giovannetti
Costumi...Jill Taylor




Tom Cruise: Ethan Hunt
Hayley Atwell: Grace
Ving Rhames: Luther Stickell
Simon Pegg: Benji Dunn
Rebecca Ferguson: Ilsa Faust
Vanessa Kirby: Alanna Mitsopolis (Vedova Bianca)
Esai Morales: Gabriel
Henry Czerny: Eugene Kittridge
Pom Klementieff: Paris
Cary Elwes: Denlinger
Shea Whigham: Jasper Briggs
Frederick Schmidt: Zola Mitsopolis
Charles Parnell: capo NRO
Rob Delaney: capo JSOC
Indira Varma: capo DIA
Mark Gatiss: capo NSA


"Mission: Impossible - Dead Reckoning - Parte Uno" continua la tradizione spettacolare della serie, ma è sia più comico, sia più drammatico dei capitoli precedenti.
Ethan infatti è afflitto dal ricordo di un lutto e il ritorno di Gabriel (che in realtà non si era mai visto prima nella serie) mieterà nuove vittime. Al tempo stesso però Ethan, che rimane pressoché invincibile, dimostra finalmente dei limiti vagamente umani e lo fa in modo sorprendente ed esilarante, soprattutto nella parte del film ambientata a Roma.
Qui, come nel recentissimo "Fast X", ha luogo un inseguimento per le vie e i vicoli della città, che passa per i monumenti più celebri della capitale, dal Colosseo alla scalinata di Trinità dei Monti. Ma a differenza di Toretto e compagnia, Ethan si trova impossibilitato a guidare al proprio meglio e Grace, che lo accompagna suo malgrado, non è un asso del volante. L'inseguimento ha così un tono comico, di un umorismo concreto, basato non sulle battute bensì sui piccoli e grandi incidenti causati dai due e sulle loro reazioni. Il tutto viene poi magnificato quando, avendo sfasciato un'auto, ne dovranno prendere un'altra e si ritroveranno alla guida di una storica 500 gialla, un po' come fossero Lupin III e Fujiko.
Ci sono poi set-piece ambientati in un aeroporto a Dubai, con le sue architetture moderne e ariose, mentre a Venezia ci si insegue per strettissime calle e si passa da party esclusivi a duelli in suggestive cornici storiche. A spiccare è però la situazione dell'ultimo elaborato atto, ambientato su un treno che attraversa le Alpi austriache e corre verso un ponte caricato di esplosivo. Anche qui non manca la comicità, con Ethan posto di fronte a un piano davvero impraticabile persino per lui e costretto a improvvisare per raggiungere il treno. Qui, nel mentre, si consuma il consueto inganno con i personaggi mascherati tipico della serie, per poi arrivare al tropo del duello sui tetti dei vagoni mentre il treno sfreccia verso una galleria.




Mission.Impossible.7.Dead.Reckoning.Parte.1.2023.iTALiAN.MD.TS.XviD.mp4        1,66GB
  •